Etimologicamente il termine psicologia deriva dal greco psyché (ψυχή) = spirito, anima e, iconograficamente, farfalla, in quanto molte decorazioni dei vasi greci raffigurano l’anima come esalata nell’istante della morte con l’immagine di una farfalla – e da logos (λόγος) = discorso, studio.
Si potrebbe tradurre la parola Psicologia come “studio dell’Anima”.
La Psicologia, nella sua forma moderna e scientifica (anche para-scientifica), è una disciplina abbastanza nuova (metà del 1800), la quale studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Si occupa degli aspetti patologici del comportamento umano e interpretando dunque pensieri, credenze, manie, desideri, su una base razionale e scientifica.
La Psicologia ha diversi settori, branchie, ricordiamo le più importanti:
Psicologia Clinica, Psicologia Dello Sviluppo E Dell’educazione (tra cui Psicologia Dell’adolescenza e Psicologia dell’Apprendimento), Psicologia Del Lavoro E Delle Organizzazioni (che comprende tra le tante cose Psicologia Delle Risorse Umane e Psicologia Del Marketing E Della Comunicazione Pubblicitaria), Psicologia Sociale Applicata (tra cui Psicologia Forense), Psicologia Sperimentale (tra cui Psicologia Dello Sport, Psicometria e Neuroscienze).
La laurea in Psicologia offre tantissimi sbocchi lavorativi e non si può non consigliarla.
Per ottenere una laurea in Psicologia valida senza studiare e senza frequentare, contattare i riferimenti in questa pagina.
Possibile anche ottenere l’albo degli psicologi.